HomePNL nel QUOTIDIANOCambiare VITA con 5 domande

Cambiare VITA con 5 domande


Hai bisogno di cambiare vita? Di dare una svolta e partire da dentro? Eccoti 5 domande utili da fare alla tua mente ogni giorno fino anche non ottieni valide e molteplici risposte.

Guida alla liberazione emozionale con la PNL  - Indipendenza Emotiva

Il periodo. Capita a inizio anno accademico, a cavallo con le feste natalizie e con i classici “buoni propositi” che si voglia cambiare qualcosa nella propria vita. Oppure la situazione ci arriva inaspettata come una separazione o un cambio di lavoro.

Cosa possiamo rispondere al cambiamento? “Bene!” possiamo dire e prepararci con le seguenti 5 domande utili. Le Domande Utili sono uno strumento utilissimo e importante per veicolare i nostri pensieri, le scelte e quindi i fatti della vita. Condivido questo strumento al corso dal vivo di un giorno di indipendenza emotiva. Esistono delle caratteristiche da rispettare per far sì che le Domande da porsi siano veramente utili e non controproducenti. Trappole linguistiche in cui bisogna evitare categoricamente di scivolare e al corso ne parliamo in dettaglio.

Le prime 4 domande. Le prime 4 domande si rivolgono a cosa voler fare e cosa poter fare. Partiamo già dalla distinzione tra VOLERE e POTERE. Ciò che voglio non sempre coincide con ciò che posso fare in questo momento, per qualsiasi ragione (possibilità di tempo, denaro, altri impegni da portare a termine…). Per questo è importante avere chiaro nella mente cosa voglio e cosa riesco a fare di ciò che voglio. In pratica, i sogni del “voglio” diventano più concreti con i “posso”.

Ecco le 5 domande utili da fare alla tua mente per cambiare vita:


  • COSA VOGLIO FARE DI MENO
  • COSA POSSO FARE DI MENO?
  • COSA VOGLIO FARE DI NUOVO?
  • COSA POSSO FARE DI NUOVO?

Suggerisco di cominciare con il togliere che dà sempre beneficio. La logica dell’aggiungere per porre rimedio non funziona più oggi. Abbiamo così tante cose da fare, comprare, sostituire, per rimediare che aggiungere non ci aiuta più se vogliamo cambiare vita. Togliere invece ci aiuta in concreto oggi.

La quinta domanda… è rivelatrice se facciamo giusto per noi. Si rivolge alla risposta emotiva che otteniamo dalla pianificazione delle prime 4 domande. La quinta domanda dice:

  • COME MI SENTIRO’?

Si tratta del simpatico K+ che in Progammazione Neuro Linguistica (PNL) significa una risposta positiva nella chimica che circola nel nostro corpo. Ottenuto un K+ sappiamo di essere sulla strada giusta. Che sarà da monitorare di volta in volta, certo, ma almeno abbiamo individuato la direzione.

In questo video blog faccio esempi di chi vuole dimagrire con il metodo Giusto Peso Per Sempre, di chi vuole formarsi in occasione di un nuovo lavoro intrapreso… Guarda il video e poi pensa al tuo cambio di vita. Buona pianificazione, sempre con K+!





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Cambiare VITA con 5 domande” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…