Come motivarsi a cambiare vita in meglio?

Per motivarsi a fare qualcosa che consciamente vogliamo non basta dirselo, non è sufficiente imporselo. Cambiare vita in meglio deve essere un processo goduto, voluto, desiderato e bramato. Per cambiare vita veramente uno dei segreti è quello di affidarsi ai vantaggi immediati per motivarsi oggi e domani.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Sì, ma io non sono “costante”

Il deficit di costanza è la scusa del secolo, per tutti noi. Vogliamo migliorarci e cambiare vita, oppure ci vengono richieste abilità difficili e le aspettative sono sempre alte. Tutti ci vogliono perfetti e i vizi sono visti male in società. Il lato positivo di tutto questo è che gli standard migliorano e noi tutti aspiriamo a diventare persone migliori. Il lato frustrante è che rischiamo di aspirare alla perfezione, perfezione che – ahimè – non esiste.

E così ci pariamo dietro l’insufficienza di costanza: “Eh, che vuoi, io non sono costante”. Il problema sussiste quando vogliamo veramente cambiare vita in meglio e non sappiamo come far emergere la nostra motivazione oltre la routine quotidiana e le mille incombenze da affrontare. Scopriamo perché la costanza è “solo” il riflesso della motivazione intrinseca e perché è fondamentale partire da dentro.

Cambia vita, godendo oggi

Per motivarsi non basta sapere cosa è giusto, non basta dirsi cosa è giusto fare… come le “Positive Affirmations” del millennio scorso. Per motivarsi oggi e domani a fare cose che poi ci aiutino a cambiare VERAMENTE la nostra vita è necessario vivere i VANTAGGI IMMEDIATI a livello sensoriale, nel sistema nervoso.

Senti adesso i vantaggi immediati

Se il tuo obiettivo è avere un corpo migliore, devi imparare a godere della camminata di oggi, della palestra o della nuotata. Se il tuo obiettivo è imparare un’abilità per migliorare la tua carriera, devi imparare a rendere i vantaggi immediati EVIDENTI e goderne adesso a livello di sistema nervoso.

SENTI i vantaggi immediati di ciò che fai oggi e domani sarai ancora motivato. Senti i vantaggi immediati di questa ora di studio, senti che sei un passo più vicino al cambio di vita, senti che già con ciò che hai appreso oggi puoi fare e ottenere nuove cose. Metti in pratica e sfrutta le conquiste di oggi e cambiare vita in meglio sarà più facile. Leggi qui 8 + 2 modi per motivarsi a lungo termine.

Questo non è un discorso motivazionale…

Lo fai già in tutto ciò che ti viene bene. Parli bene l’inglese? È perché ti piaceva praticarlo, avevi dei vantaggi concreti immediati che soddisfacevi. Cucini bene? È perché trovi soddisfazione nel farlo, ti arricchisce, impari ogni volta. Ti piace mettere i conti in ordine nella tua società? Bene! Probabilmente perché ne trai immediata soddisfazione, perché ti fa sentire bene vedere come va a livello economico, ti dà chiarezza sapere che le cose sono in ordine, ti senti in controllo…

Tutto questo non è astratto, è concreto, è immediato, è ciò che il tuo sistema nervoso prova quando sei appassionato nel fare qualcosa. Se vuoi cambiare vita e vuoi motivarti a cambiare giorno dopo giorno, la strada più facile da intraprendere è quella di trovare qualcosa per cui appassionarti passo dopo passo: vivi i vantaggi immediati del cambiamento di oggi e un domani sarai la persona che vorrai.

Uno strumento molto utile per rendere evidenti i vantaggi immediati al proprio sistema nervoso è quello delle “Domande per migliorare”.













Parlati come parleresti alla persona amata. Applica oggi la PNL a tuo beneficio: in famiglia, in ufficio… nella tua mente e nel tuo cuore! Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.





Potrebbe piacerti anche…

7 perché si ricomincia a fumare Sembra sempre il solito disco che gira... Il mio lavoro è proporre cambiamenti partendo da se stessi e dalla propria mente. Il rischio più grande quando si lavora con se stessi è quello di "fallire" (per alcuni anche solo una volta) e di ritrovarsi punto a capo! Per esperienza, vedo che la d...
La giusta competizione nella coppia La vita è già una competizione, teniamola fuori dalla coppia. E se proprio ci piace alimentare il fuoco della passione con un pizzico di competizione nella coppia, facciamo che sia quella giusta. L'equilibrio nella coppia cambia come la battigia da mattina a sera Diciamocelo chiaro e subito,...
Tre errori da evitare per coltivare la tua Intelligenza Emotiva Siamo esseri intelligenti, siamo creativi, abbiamo capacità di problem solving che sfoggiamo sul lavoro... Ma, quando si tratta delle nostre emozioni, a volte continuiamo imperterriti a ignorare anche le nostre capacità di intelligenza emotiva. Cosa vuoi dire essere intelligenti emotivamente...
Le domande per migliorare e crescere Una volta un trainer me la spiegò così: domande di qualità, vita di qualità. Domande mediocri, vita mediocre. Parliamo di domande per migliorare la vita e da farsi sia davanti ai problemi sia quando tutto fila liscio. Le domande esplorative Per intraprendere nuove avventure, iniziare nuovi p...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *