Dire di farsi DOMANDE è TROPPO VAGO – Podcast

Perché dire di “farsi domande” è troppo vago? Ecome possiamo formulare domande utili alla nostra mente per aiutarci a cambiare e e a risolvere i nostri problemi? Ecco in questo articolo e podcast audio insieme, come possiamo migliorare le domande da farsi.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

È vero che utile farsi domande per andare avanti nella vita, il problema sussiste quando le manteniamo troppo vaghee le formuliamo male. Così facendo le domande frenano anziché lanciarci su un trampolino di lancio.

Ecco perché io – quasi come un marchio distintivo ormai – parlo di “domande utili”, dinstinguendole, appunto, da quel “farsi domande” troppo generico e spesso dannoso anziché produttivo!

Di “domande utili” ne parlo in ogni dove (e salsa), ne parlo per rivolgersi ai figli, alla nostra mente, agli altri come le persone del nostro team in azienda.

Mindset Obiettivi Debora Conti Indipendenza Emotiva Formazione Online
Mindset Obiettivi Debora Conti Indipendenza Emotiva Formazione Online
Mindset Obiettivi Debora Conti Indipendenza Emotiva Formazione Online

Qui vorrei affrontare un aspetto ben preciso del farsi domande utili. Presupponiamo che una persona sappia formulare perfette “domande utili” e – tuttavia – non riesca a lanciarsi nella risoluzione dei suoi problemi.

Qual è per mia esperienza l’errore più comune?
Quello di non ripeterle, di non farle decantare, di non farle “mijoter”, cioè bollire a fuoco lento fino a che sono pronte! Se non se le ripete nella mente, e poi aspetta che facciano presa, se non aspetta che la ripetizione porti i suoi frutti… Ma piuttosto, si tende nell’attesa di rispose perfette “perché devono avvenire adesso”, “perché stimolata la mente, io sono pronto adesso”… ecco non funziona.

La mente ha bisogno di digerire, di dormirci sopra, di famigliarizzare con le domande utili e le possibili risposte. Farsi domande non è affatto sufficiente. Ho bisogno che la mente combini le domande utili con ambienti, situazioni, racconti, persone

ASCOLTA QUI IL PODCAST


Farsi domande quindi funziona se:

  • A. Le domande sono ben formulate
  • B. se le domande sono state fatte cuocere a fuoco lento e per lungo tempo.

Le risposte allora arrivano e arrivano giuste e copiose.



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Dire di farsi DOMANDE è TROPPO VAGO – Podcast” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, di presentazione del metodo Indipendenza Emotiva. Ciao, grazie e a presto!




Parlati come parleresti alla persona amata. Applica oggi la PNL a tuo beneficio: in famiglia, in ufficio… nella tua mente e nel tuo cuore! Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.















Articoli più letti…


IGIENE EMOZIONALE: cos'è e perché PREOCCUPARSENE - Indipendenza Emodiva, PNL applicata all'Indipendenza Emotiva con Debora Conti, il tuo personal coach per migliorare la tua crescita personale e favorire il tuo cambiamento di vita e crescere felici. Diventa leader di te stesso con la PNL eraggiungi la libertà emotionale con il potere della tua mente. IGIENE EMOZIONALE: cos’è e perché PREOCCUPARSENE
Da un secolo la nostra aspettativa di vita è cambiata perché ci prendiamo più cura della nostra igiene personale. Ma cosa succederebbe se tenessimo in conto l’igiene emozionale tanto quanto quella del corpo? Il simpatico psicologo Guy Winch in un…

Come ELIMINARE un'abitudine INCONSCIA - Indipendenza Emodiva, PNL applicata all'Indipendenza Emotiva con Debora Conti, il tuo personal coach per migliorare la tua crescita personale e favorire il tuo cambiamento di vita e crescere felici. Diventa leader di te stesso con la PNL eraggiungi la libertà emotionale con il potere della tua mente. Come ELIMINARE un’abitudine INCONSCIA
Chiamalo vizio, brutta abitudine, automatismo… Si tratta sempre di quel meccanismo incontrollato e che viaggia su un binario diverso da quello della nostra forza di volontà e che chiamiamo abitudine inconscia. Sull’onda del bel video su TED del…

Il potere della MENTE INCONSCIA e Kandel - Indipendenza Emodiva, PNL applicata all'Indipendenza Emotiva con Debora Conti, il tuo personal coach per migliorare la tua crescita personale e favorire il tuo cambiamento di vita e crescere felici. Diventa leader di te stesso con la PNL eraggiungi la libertà emotionale con il potere della tua mente. Il potere della MENTE INCONSCIA e Kandel
Oggi più che mai il potere della mente inconscia è riconosciuto in psicologia. La parte inconscia è oggi più potente di quella conscia e un librone ce ne dà le prove… La quinta edizione americana del manualone di psicologia “Principles of…





Da non perdere…


Tre ERRORI comuni nelle RELAZIONI di COPPIA - Indipendenza Emodiva, PNL applicata all'Indipendenza Emotiva con Debora Conti, il tuo personal coach per migliorare la tua crescita personale e favorire il tuo cambiamento di vita e crescere felici. Diventa leader di te stesso con la PNL eraggiungi la libertà emotionale con il potere della tua mente. Tre ERRORI comuni nelle RELAZIONI di COPPIA
Le relazioni di coppia sono peculiari e hanno dinamiche uniche. esistono tuttavia alcuni macro errori che possiamo individuare e, possibilmente, evitare nella nostra coppia. Tre errori comuni nelle coppie di tutti i tempi Le critiche servono a crescere….

L’indipendenza emotiva, una lumaca e una proposta di matrimonio! - Podcast - Indipendenza Emodiva, PNL applicata all'Indipendenza Emotiva con Debora Conti, il tuo personal coach per migliorare la tua crescita personale e favorire il tuo cambiamento di vita e crescere felici. Diventa leader di te stesso con la PNL eraggiungi la libertà emotionale con il potere della tua mente. L’indipendenza emotiva, una lumaca e una proposta di matrimonio! – Podcast
Cosa vuol dire indipendenza emotiva e come si raggiunge? Significa essere perfetti e gestire ogni problema alla perfezione? No, vediamo cos’è allora con un paio di simpatiche analogie. Essere indipendenti emotivamente vuol dire non rovinarsi…

4 Must per CAMBIARE VITA: The Life List - Indipendenza Emodiva, PNL applicata all'Indipendenza Emotiva con Debora Conti, il tuo personal coach per migliorare la tua crescita personale e favorire il tuo cambiamento di vita e crescere felici. Diventa leader di te stesso con la PNL eraggiungi la libertà emotionale con il potere della tua mente. 4 Must per CAMBIARE VITA: The Life List
Ero in vacanza e sfogliavo una rivista in giardino …ed ecco uno di quegli articoli che fanno sognare: CAMBIARE VITA E LA TUA LIFE LIST. Ecco un bell’argomento su cui soffermarci. Cos’è Life List? E’ un sito famoso che racconta le esperienze di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *