La FORZA della GENTILEZZA – Podcast

La FORZA della GENTILEZZA – Podcast

Leggo il libro Cambiare il mondo si puòdi Cristina Milani, edito Sperling & Kupfer, e si parla di gentilezza come di una forzache veramente può cambiare noi, il nostro quotidiano e il mondo intero.



TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

E allora perché si è sgarbati a volte?
Per paura, per senso di separazione, per mancanza di informazioni, flessibilità da allenare… Alcune persone hanno anche appreso a utilizzare l’aggressività per imporre se stessi o semplicemente un pensiero, un’opinione.

Ma la rabbia a cosa porta?
Non solo in medicina psicosomatica ma in generale, oggi i medici ci dicono che troppa rabbia provoca danni alla salute, al buon funzionamento degli organi interni, del buon sonno, alla pelle. Pensate a dermatiti, problemi della pelle, problemi gastrici. Pensate alle metafore popolari del “Mi sono mangiato il fegato”, “Mi rodeva il fegato”.

A chi fa peggio il non essere gentili?
Diciamocela tutta, in primis, a noi e ritengo che questo sia un vantaggio. Sì perché se io posso sbarazzarmi di qualche piccolo fastidio fisico diventando più gentile, sarei maggiormente motivato a cambiare piuttosto che solo per generosità o altruismo.

Qual è il maggiore ostacolo al cambiamento?
La nostra natura umana, metodica e poco avventurosa, fatta di routine consce ed inconsce ci eviterebbe di diventare persone migliori. La gentilezza, invece, perseguita per puro “egoismo” personale, sarebbe più facile da coltivare. Le persone aggressive e sgarbate, se e quando si accorgono che essere gentili giova direttamente a loro, possono virare e cambiare atteggiamento.

forza gentilezza
forza gentilezza
forza gentilezza

E se incontriamo un maleducato, cosa fare?
Nel libro, Cristina Milani consiglia – in modo molto saggio – di attivare in noi la modalità tenerezzaquando ci imbattiamo in qualcuno di maleducato. Sì, perché non lo fa certo apposta a essere maleducato, è che – come dice Richard Bandler, co-fondatore della PNL, questa persona non ha ricevuto gli strumenti necessariper RE-AGIRE in altro modo.

ASCOLTA QUI IL PODCAST


È sempre questione di allenamento e ripetizione
Allora la gentilezza va allenata. E la tenerezza per i maleducati anche! Il vantaggio immediato è una scarica chimica positiva fantastica. Se mi leggi e a volte eri aggressivo, per stanchezza, per circostanze esterne o con specifiche persone, valuta l’idea di smorzare il tuo atteggiamento. Se fino ad oggi hai subito persone sgarbate o aggressive, sono certa che il consiglio della “modalità tenerezza” sarà da te apprezzato perché subito perseguibile. Buon relax a tutti!



Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “La FORZA della GENTILEZZA – Podcast” ti sia piacito. Se hai una domanda sull’argomento lasciami un commento e sarò molto felice di risponderti. Per approfondire puoi guardare anche il video, di presentazione del metodo Indipendenza Emotiva. Ciao, grazie e a presto!




Parlati come parleresti alla persona amata. Applica oggi la PNL a tuo beneficio: in famiglia, in ufficio… nella tua mente e nel tuo cuore! Ti seguirò passo passo anche nel gruppo di supporto incluso. Puoi iniziare adesso con la formazione online.















Articoli più letti…


Due meccanismi di MEMORIZZAZIONE INCONSCIA Due meccanismi di MEMORIZZAZIONE INCONSCIA
Come impara la mente inconscia? Come posso apprendere e – soprattutto – consolidare un nuovo comportamento desiderato? Sfruttando la “ripetizione” e la “velocità”. Noi apprendiamo con questi due meccanismi Due sono i segreti per la…

IGIENE EMOZIONALE: cos'è e perché PREOCCUPARSENE IGIENE EMOZIONALE: cos’è e perché PREOCCUPARSENE
Da un secolo la nostra aspettativa di vita è cambiata perché ci prendiamo più cura della nostra igiene personale. Ma cosa succederebbe se tenessimo in conto l’igiene emozionale tanto quanto quella del corpo? Il simpatico psicologo Guy Winch in un…

Concetto di togliere anziché mettere per facilitarsi la vita - Podcast Concetto di togliere anziché mettere per facilitarsi la vita – Podcast
In questo articolo e due audio podcast ti parlo del concetto di togliere anziché di aggiungere. È liberatorio e molto efficace come concetto: non è necessario aggiungere per risolvere le cose perché spesso è sufficiente togliere. Vediamo come….





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *